Equipe

Dott. Filippo Limonta

Mi chiamo Filippo Limonta e sono Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva, titolo conseguito presso l'università statale di Milano.

A suo tempo decisi di intraprendere questi studi mosso dal desiderio di aiutare i bambini nella loro crescita e nel superare le loro difficoltà, utilizzando il gioco e attività emozionanti …. forse anche per continuare a giocare con e come loro.

I giochi proposti dal terapista della neuro e psicomotricità però non hanno solo la finalità di divertire, prerogativa imprescindibile, ma sono soprattutto volti a stimolare e, all'occorrenza, riabilitare le abilità specifiche del bambino previste per la sua fascia di età.

Ogni bambino è una realtà complessa, nel quale convivono e crescono, in modo integrato, abilità e funzionalità diverse (motorie, cognitive, emotivo-relazionali), alla continua ricerca di un equilibrio.

Il mio lavoro consiste nell'aiutare i bambini a mantenere questo equilibrio, nel corso della loro crescita, e aiutare a ritrovarlo per chi invece l'ha un poco smarrito.

limonta@dsamerate.it


Dott.ssa Elena Della Libera

Psicologa, psicoterapeuta laureata in Psicologia dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Trieste. Psicoterapeuto in formazione presso l'Accademia di Neuropsicologia dello sviluppo di Parma.

Ho frequentato un master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), un Master in studi multidisciplinari sullo sviluppo cognitivo e psicorelazionale del bambino ed un Corso di perfezionamento in Tecniche comportamentali con bambini autistici e bambini con disturbi evolutivi globali.

Ho svolto attività di affiancamento clinico e di ricerca presso il Servizio di Neuropsicologia del ULSS 9 di San Donà di Piave, dove ho potuto sviluppare ulteriormente le mie competenze nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dei Bisogni Educativi Speciali e dei Disturbi da Deficit di Attenzione/Iperattività,. Ho collaborato con l'associazione ANGSA per la realizzazione di laboratori psicoeducativi per bambini con Autismo.

Mi occupo di valutazioni diagnostiche, percorsi di trattamento neuropsicologico, screening e potenziamento cognitivo-linguistico rivolti a bambini in età prescolare e scolare, attività di valutazione diagnostica e riabilitativa nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.

dellalibera@dsamerate.it


Dott.ssa Beatrice Damasco

Psicologa, laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca.

Ho perfezionato le mie conoscenze in neuropsicologia dello sviluppo durante l’anno di tirocinio presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Milano. Qui mi sono avvicinata al metodo Feuerstein, poi perfezionato con il conseguimento della qualifica di mediatore.

Mi occupo di diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di potenziamento cognitivo con metodo Feuerstein, training sull’uso di strumenti compensativi per DSA e BES, percorsi di promozione delle abilità/metodo di studio.

damasco@dsamerate.it


Dott.ssa Valentina Sala

Valentina Sala, logopedista ed edcatrice, ha conseguito la laurea in Logopedia all'università degli Studi di Milano (sede Bosisio Parini) dopo essersi precedentemente laureata in Scienze dell'Educazione presso l'università di Milano Bicocca.

Lavora all'interno di scuole primarie e secondarie oltre che presso diversi Centri nelle zone di Milano e delle province di Monza Brianza e di Lecco, occupandosi di bambini e ragazzi con difficoltà di linguaggio e/o d'apprendimento.

sala@dsamerate.it


Dott.ssa Elisa Rigamonti

Psicologa, laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca.

Ho avuto modo di perfezionare le mie conoscenze nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento grazie ad un master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’università degli studi di Padova e due anni di tirocinio e volontariato presso l’Unità Operativa di neuropsicologia della Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

Mi occupo di riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): potenziamento delle abilità di lettura, scrittura, calcolo, problem solving e comprensione del testo.

Inoltre effettuo potenziamento cognitivo tramite metodo Feuerstein e percorsi di potenziamento delle abilità di studio e di stesura del testo scritto, individuali o in piccolo gruppo.

rigamonti@dsamerate.it


Dott. Matteo Radavelli

Psicologo ad orientamento sistemico relazionale, titolare di "Minds - Psicologia per lo sviluppo" di Arcore (Monza e Brianza).

Mi sono laureato in psicologia clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca. Nel 2009 mi sono trasferito a Londra per collaborare con il Cassel Hospital di Richmond.

Rientrato in Italia mi sono specializzato nell'orientamento sistemico relazionale all'European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Collaboro con l'Ospedale Sant'Anna di Como come consulente psicologo presso il servizio "Stai Bene col Tuo Lavoro", rivolto ad imprenditori e dipendenti che hanno sviluppato una difficoltà psicologica connessa a problemi lavorativi ed economici.

Sono socio fondatore di "Change - Centro per la Coppia e la Famiglia" di Como.

Effettuo interventi rivolti all'individuo, la coppia e la famiglia.

info@dsamerate.it


CHANGE - Centro di Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Mama-o