Disturbi Specifici dell'Apprendimento

I DSA sono disturbi che interessano i vari ambiti dell'apprendimento quali la lettura, la scrittura e il calcolo. Si suddividono infatti in:

Dislessia:

Disturbo specifico della lettura che si manifesta con difficoltà ad effettuare una lettura accurata e fluente.

Disortografia:

Disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà a livello ortografico

Disgrafia:

Disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella componente motoria.

Discalculia:

Disturbo specifico del processamento numerico e del calcolo che si manifesta con difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.


I DSA non dipendono da una scarsa intelligenza: bambini con un quoziente intellettivo elevato possono comunque avere difficoltà significative in uno o più ambiti dell'apprendimento.

Le insegnanti spesso segnalano ai genitori alcune difficoltà che meriterebbero un approfondimento.


E' comunque importante valutare la necessità di rivolgersi ad un esperto se si notano una o più delle seguenti difficoltà:


Se si notano queste difficoltà è necessario rivolgersi ad un esperto che, attraverso il colloquio ed alcuni specifici test, può approfondire il quadro emerso e verificare la presenza di un DSA.

Il professionista poi redige una relazione dove vengono riassunte le difficoltà rilevate e vengono date indicazioni rispetto alle misure dispensative e compensative da applicare a scuola. Si tratta di consigli ad hoc per la redazione di un Piano di Studio Personalizzato che permetto al bambino di riuscire a sfruttare al meglio le proprie risorse. Il professionista inoltre può proporre un trattamento volto a potenziare le abilità in cui il bambino ha manifestato le proprie difficoltà.


L'equipè del Centro Minds di Merate offre un aiuto globale: si caratterizza infatti per la collaborazione tra diversi specialisti ognuno dei quali offre le proprie competenze al fine di comprendere nel modo più esaustivo possibile le eventuali problematiche del bambino e garantire un intervento integrato e individualizzato sulle caratteristiche del bambino.

Gli specialisti dopo un confronto reciproco redigono una relazione in cui viene esplicitato il percorso svolto e le eventuali indicazioni.

Parte integrante del lavoro è la collaborazione con le scuole del territorio: gli specialisti qualora necessario si confronteranno con le insegnanti per creare una rete che permetta di offrire al bambino l'aiuto più adeguato.


CHANGE - Centro di Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Mama-o